Chi Siamo

Dal 1970

La Costa Pernottamenti, all’interno dell’omonima splendida cascina, è situata alle porte di Crema, nel Parco del Serio, oasi protetta nel cuore della caratteristica e stupenda pianura Padana. Nonostante l’esclusiva ubicazione, dista solo 40 Km dai principali capoluoghi lombardi come Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Pavia ed è comodamente raggiungibile dalla veloce tangenziale di Crema.

Grazie ad una sapiente opera di risanamento conservativo iniziata nel 2003 per mano della famiglia Gennari e ad un esclusivo e recente restauro conclusosi nel 2006, una delle più belle cascine del cremonese è stata riportata all’antico splendore creando un ambiente raffinato, affascinante, caldo ed elegante, senza però rinunciare ad un tocco di rusticità d’altri tempi.

La Costa Pernottamenti, caratterizzata dal suo parapetto merlato in stile neogotico, apparteneva in origine alla famiglia Allocchio, proprietaria di vasti poderi che si estendevano dal fiume Serio fino a Ripalta Cremasca. Pur essendo di antica fondazione, non ci sono prove certe che confermino la datazione al 1400 riportata sul muro di cinta. L’attuale configurazione architettonica risale all’Ottocento, periodo in cui era di proprietà del dottor Luigi Allocchio.

Successivamente passata per successione all’ingegner Stefano Allocchio, nel 1967 venne ceduta alla famiglia Paveri e, nel 1974, acquistata da Emilio Gennari, nipote della famiglia originaria, che l’ha trasformata in un agriturismo di qualità con palestra e piscina. Il toponimo “La Costa” deriva dal rilievo del terreno modellato dalle acque del Serio. Il complesso architettonico è composto da due corpi collegati da un elegante parapetto in cotto traforato, arricchito da merli ghibellini, finestre ogivali, decorazioni pittoriche, camini e un caratteristico campaniletto con bandierina segnavento.